fbpx

LIFE, pubblicato il bando 2018

È stato pubblicato il bando 2018 per la presentazione di proposte progettuali del programma europeo LIFE. Il programma finanzia progetti nell’ambito della conservazione della natura, della protezione ambientale e dell’azione per il clima. L’obiettivo generale è quello di contribuire all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e della legislazione dell’UE in materia ambientale e climatica.

LIFE, il bando

Il programma LIFE si compone di 2 sottoprogrammi: Ambiente e Clima. Il bando LIFE 2018 prevede il finanziamento di diverse tipologie di progetti, con le relative scadenze, a seconda del sottoprogramma:

Sottoprogramma Ambiente:

  • progetti tradizionali: 1° fase (concept note): 14 giugno 2018 – 2° fase (candidatura completa): fine gennaio 2019;
  • progetti preparatori: 20 settembre 2018;
  • progetti integrati: 1° fase (concept note): 5 settembre 2018 – 2° fase (candidature completa): 14 marzo 2019;
  • progetti di assistenza tecnica: 8 giugno 2018.

Sottoprogramma Azione per il clima:

  • progetti tradizionali: 12 settembre 2018;
  • progetti integrati: 1° fase (concept note): 5 settembre 2018 – 2° fase (candidatura completa): 14 marzo 2019;
  • progetti di assistenza tecnica: 8 giugno 2018.

Le azioni previste

Sono 3 i settori prioritari di azione per i 2 sottoprogrammi:

Ambiente

  1. ambiente e uso efficiente delle risorse. Per questo settore il bando finanzia progetti pilota e progetti di dimostrazione;
  2. natura e biodiversità;  sono finanziati progetti di buone praticheprogetti pilota e progetti di dimostrazione;
  3. governance e informazione in materia ambientale; sono finanziati progetti di informazione, sensibilizzazione e divulgazione.

Azioni per il clima

  1. mitigazione dei cambiamenti climatici. Per questo settore il bando finanzia progetti di buone pratiche, progetti pilota e progetti di dimostrazione;
  2. adattamento ai cambiamenti climatici; sono finanziati  progetti di buone pratiche, progetti pilota e progetti di dimostrazione;
  3. governance e informazione in materia di clima; sono finanziati progetti di informazione, sensibilizzazione e divulgazione.

Budget 

Il bando 2018 dispone di un budget totale di 397.000.000 di euro, di cui 317.000.000 dedicati al sottoprogramma Ambiente e 80.000 per il sottoprogramma Azione per il Clima.

Il contributo massimo per i progetti può coprire fino al 55% dei costi ammissibili di progetto, ad eccezione dei progetti Ambiente-Natura e biodiversità per i quali il contributo può coprire fino al 60% dei costi ammissibili (e che nel caso di habitat o specie prioritarie può essere elevato fino al 75%).

Presentazione delle domande

La modalità di presentazione delle proposte progettuali varia in relazione al sottoprogramma. Il Work programme 2018-2020 ha introdotta una nuova procedura di presentazione per il sottoprogramma Ambiente è prevista una procedura a 2 fasi:

  1. prima fase: invio del concept note del progetto, che contiene una descrizione di massima del progetto. I concept note devono essere compilati in lingua inglese e presentati utilizzando il formato elettronico eproposal;
  2. presentazione della proposta dettagliata da parte dei candidati le cui descrizioni di massima sono state classificate come proposte valide per il finanziamento.

Per il sottoprogramma Azione per il Clima il processo di presentazione delle proposte progettuali è quello tradizionale, che prevede la presentazione della proposta completa di progetto sempre attraverso attraverso l’eproposal.

Info Day nazionale LIFE 2018

Il punto di contatto nazionale LIFE del Ministero dell’Ambiente organizza una giornata informativa, in collaborazione con l’Università La Sapienza, dedicata ad illustrare le novità che caratterizzeranno il Programma e la Call for proposal 2018. L’appuntamento è l‘8 maggio alle 0re 09.00 presso l’Aula Magna dell’Università la Sapienza di Roma in Piazza Aldo Moro 5. L’evento è gratuito previa registrazione obbligatoria, entro il 04 maggio alle ore 12.00 mediante trasmissione della scheda compilata all’indirizzo lifeplus@minambiente.it

Quanto è stato utile questo contenuto?

0 / 5. 0

La redazione di Prodos Academyhttps://www.prodosacademy.com/
Prodos Academy è la piattaforma didattica per la formazione e l’aggiornamento nel settore dell’europrogettazione. Nata nel 2016 dalla sinergia tra Prodos Consulting e Obiettivo Europa, è il frutto del lavoro di professionisti con esperienza pluridecennale in finanziamenti europei e formazione, pronti a condividere con te passione e competenza.

I nostri eBook gratuiti

I nostri corsi di formazione online
FORMAZIONE