fbpx

Fondo Sociale Europeo Plus: le novità del settennio 2021-2027

1,632FansMi piace
67FollowerSegui

Il Fondo Sociale Europeo, da oltre 60 anni, costituisce il principale strumento finanziario dell’UE per gli investimenti a favore delle persone. E’ per questo motivo che a maggio 2018 la Commissione europea ha proposto di rafforzare ulteriormente la dimensione sociale dell’Unione Europea attraverso 2 canali: il Fondo Sociale Europeo Plus e il Fondo Europeo di adeguamento alla Globalizzazione (FEG).

Questi due Fondi sono stati entrambi pensati per investire sulle persone, garantendo loro la possibilità di acquisire le competenze necessarie per affrontare le sfide e i mutamenti del mercato del lavoro.

 

Le caratteristiche del Fondo Sociale Europeo Plus

Il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) avrà una dotazione finanziaria di 120,4 miliardi di euro e l’Italia sarà il maggior beneficiario, essendole stata assegnata una parte pari a 15 miliardi di euro.

Inoltre, secondo il nuovo regolamento votato dal Parlamento Europeo il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) aggregherà al suo interno i seguenti programmi:

  • Fondo Sociale Europeo (FSE)
  • Iniziativa per l’Occupazione Giovanile (YEI)
  • Programma per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI)
  • Fondo di Aiuto Europeo agli Indigenti (FEAD)
  • Programma UE per la Salute

Essendo stato incorporato anche il Programma Europeo per la salute parte delle risorse verrà destinata alla cooperazione europea in ambito sanitario. In particolare, il Fondo concorrerà:

  • al miglioramento della cooperazione transfrontaliera
  • al rispetto della normativa dell’UE in materia sanitaria
  • alla digitalizzazione della sanità e dell’assistenza
  • all’incremento della capacità di gestire le crisi transfrontaliere
  • all’assistenza alle autorità sanitarie di tutti gli Stati membri dell’UE

 

Le novità del FSE+

In seguito alla votazione del Parlamento Europeo, la quale prevede 160 emendamenti alla proposta iniziale della Commissione europea, risultano particolarmente significative le seguenti novità:

  • Maggiore aiuto ai giovani: agli Stati membri con un alto tasso di NEET verrà richiesto di dedicare almeno il 10% delle dotazioni FSE+ per interventi mirati e riforme strutturali a sostegno dell’occupazione giovanile.
  • Promozione dell’inclusione sociale: il regolamento richiederà che almeno il 25% della componente di gestione condivisa del Fondo sia destinato alla promozione dell’inclusione sociale. Ciò promuoverà la dimensione sociale dell’Europa come stabilito nel pilastro, in modo da assicurare una quantità minima di risorse e sostegno materiale ai più bisognosi.
  • Sostegno di azioni dell’Unione per l’innovazione sociale, la mobilità e la salute: la gestione diretta e indiretta dell’occupazione, dell’innovazione sociale e della sanità fornirà i mezzi per testare soluzioni innovative, sostenere la mobilità del lavoro in Europa e contribuire a modernizzare i sistemi sanitari negli Stati membri.
  • Sarà più semplice: la programmazione e la gestione dei fondi saranno semplificate al fine di ridurre l’onere amministrativo per le autorità nazionali o le organizzazioni che beneficiano delle misure del Fondo.

Leggi anche:

Quanto è stato utile questo contenuto?

5 / 5. 4

La redazione di Prodos Academy
La redazione di Prodos Academyhttps://www.prodosacademy.com/
Prodos Academy è la piattaforma didattica per la formazione e l’aggiornamento nel settore dell’europrogettazione. Nata nel 2016 dalla sinergia tra Prodos Consulting e Obiettivo Europa, è il frutto del lavoro di professionisti con esperienza pluridecennale in finanziamenti europei e formazione, pronti a condividere con te passione e competenza.

Naviga tra le categorie

Hai bisogno di assistenza per scrivere un progetto?

Contatta gli esperti di Prodos Consulting.

IMPARA a scrivere un Progetto Erasmus+

Azione Chiave 2 - Partenariato Strategico
1) Guida pratica con i 5 step fondamentali
2) Consultabile quando e dove vuoi 
3) Gli errori da non commettere!
4) Le basi per un project management di successo
 
SCARICA LA GUIDA
close-link
Tecniche di progettazione, news, promozioni, eventi. Tutto nella nostra newsletter mensile.
Iscriviti
close-image