fbpx

Fondi per startup: i bandi che puntano su giovani imprese innovative

1,716FansMi piace
74FollowerSegui

Sono sempre più numerosi i fondi per startup e le opportunità di finanziamento ad esse dedicate. Una galassia di realtà imprenditoriali che in Italia, secondo il rapporto Mise  2018, supera le 9.000 unità e ha un valore complessivo di 521,6 milioni di euro.

Vi proponiamo in questo articolo alcuni fondi per startup che promuovono progetti ad alto contenuto tecnologico.

 

Growth Initiative

growITup è la piattaforma di Open Innovation creata da Cariplo Factory in collaborazione con Microsoft per favorire la crescita delle migliori startup digitali, mettendo in contatto le realtà innovative del nostro Paese con aziende leader nel proprio mercato di riferimento.

 

Il bando attualmente aperto nell’ambito di questa iniziativa è:

CallForGrowth Smart Aging: care for babyboomers

L’invito, che scade il 31 ottobre, si rivolge a startup in fase post-seed e con un Technology Readiness Level compreso tra 5 e 8. I candidati dovranno proporre nuovi servizi di assistenza, cura e tempo libero dedicati agli over 65, la generazione dei cosiddetti “baby boomers”. Cinque le aree di intervento prioritarie:

  • Medical;
  • Personal emergency response services;
  • Leisure;
  • Home Care.

Le startup a più alto potenziale saranno selezionate da Europ Assistance e Assicurazioni Generali, partner del programma, per avviare una partnership commerciale, tecnologica e industriale.

Puoi consultare QUI tutti dettagli della call

 

Fondi per startup e PMI del Lazio: INNOVA Venture  spinge sull’innovazione

Con una dotazione iniziale di 20 milioni di euro, INNOVA Venture è lo strumento finanziario della Regione Lazio che  investe direttamente nel capitale di rischio di startup e PMI localizzate o che intendono localizzarsi nel Lazio. Il fondo fa leva anche su investitori privati (co-investitori) e su campagne di Equity Crowdfunding.

Le proposte di investimento devono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 18 settembre 2018, fino alle ore 12.00 del 13 aprile 2023.

Il fondo di venture capital della Regione Lazio rappresenta una best practice riconosciuta a livello europeo, ha già realizzato 36 investimenti in 33 imprese per circa 20,4 milioni di euro, mobilitando quasi 10 milioni di euro di investimento aggiuntivi da co-investitori privati.

Per approfondimenti sull’Avviso consulta il sito di Lazio Innova.

 

Fondi per startup hi-tech: al via Poli360, il fondo di Venture Capital da 60 milioni di euro

Il Politecnico di Milano e 360 Capital Partners lanciano Poli360, un nuovo fondo di investimento per sostenere l’innovazione tecnologica e far crescere le startup ad alto contenuto tecnologico.

Gli investimenti puntano su progetti di ricerca e proprietà intellettuale, nei settori della manifattura industriale e dell’automazione, dell’energia, delle telecomunicazioni, dei materiali avanzati e del design.

Gli investimenti copriranno l’intero ciclo di vita dei progetti di innovazione, dalle fasi più precoci, incentrate sullo sviluppo tecnologico, a quelle di trasferimento di proprietà intellettuale all’industria e di creazione di impresa high-tech.

 

Resto al sud: incentivo per i giovani del Mezzogiorno

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani  – tra i 18 e i 35 anni – nelle regioni del Mezzogiorno.Possono presentare richiesta di finanziamento le società, anche cooperative, le ditte individuali costituite successivamente alla data del 21 giugno 2017, o i team di persone che si costituiscono entro 60 giorni (o 120 se residenti all’estero) dopo l’esito positivo della valutazione.

La dotazione finanziaria complessiva è di 1.250 milioni di euro.

Le domande possono essere inviate esclusivamente online, attraverso la piattaforma web di Invitalia.

 

Leggi anche:

Quanto è stato utile questo contenuto?

0 / 5. 0

La redazione di Prodos Academy
La redazione di Prodos Academyhttps://www.prodosacademy.com/
Prodos Academy è la piattaforma didattica per la formazione e l’aggiornamento nel settore dell’europrogettazione. Nata nel 2016 dalla sinergia tra Prodos Consulting e Obiettivo Europa, è il frutto del lavoro di professionisti con esperienza pluridecennale in finanziamenti europei e formazione, pronti a condividere con te passione e competenza.

La nostra Community

Corsi online
Formazione

Hai bisogno di assistenza per scrivere un progetto?

Contatta gli esperti di Prodos Consulting.

🎯 Consigli pratici di Europrogettazione!

Scarica la mini - guida di Prodos Academy, l'unica piattaforma in Italia sui fondi europei per la formazione e l’aggiornamento.
 

  • Dove trovare i bandi europei più adatti al tuo progetto
  • Come leggere un bando europeo
  • La lingua dell'europrogettazione
  • Come scrivere un progetto europeo
  • La disseminazione dei risultati
  • La compilazione del budget
  • Come ragiona il valutatore di progetti europei
     
✅ SCARICA GRATIS ORA!
close-link
🚀 Inizia ora la tua formazione!
Video lezioni - Materiale scaricabile - Tutoring via chat - Attestato di frequenza
➡ Vai al catalogo
close-image
🚀 Inizia ora la tua formazione!
➡ VAI AL CATALOGO
close-image
Tecniche di progettazione, news, consigli di docenti esperti, inviti ad eventi esclusivi.
ISCRIVITI
close-image