fbpx

Nuovo corso online

In promozione!

Fondazione Cariplo: pubblicati i bandi 2017

La Fondazione Cariplo ha pubblicato i bandi 2017, proponendosi di sostenere la realizzazione di progetti, per lo più all’interno del suo territorio d’intervento, nei settori Ambiente, Arte e cultura, Ricerca scientifica e Servizi alla persona.

Nell’ambito dell’area di interesse Ambiente, sono stati pubblicati tre bandi con i quali la Fondazione Cariplo intende finanziare proposte progettuali che rispondano al problema dello sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e del territorio. In particolare, la Fondazione intende sostenere azioni finalizzate all’accrescimento della resilienza delle comunità territoriali rispetto ad aspetti di criticità ambientale localmente individuati; alla tutela del capitale naturale attraverso l’integrazione di interventi di conservazione della biodiversità e di potenziamento della connessione ecologica tra aree naturalistiche; alla fruizione sostenibile del territorio e alla diffusione di stili di vita sani.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 5,9 milioni di euro ed i beneficiari sono, nella maggior parte dei casi, organizzazioni senza scopo di lucro ed enti pubblici.

Nell’ambito dell’area di interesse Arte e cultura, sono stati pubblicati tre bandi pensati per rispondere alla grave situazione del settore culturale, sia in termini economico-finanziari sia in termini di partecipazione alla vita culturale. La Fondazione intende infatti finanziare progetti che garantiscano alle organizzazioni culturali di raggiungere livelli più elevati di autonomia economico-finanziaria, nonché progetti finalizzati all’ampliamento e alla fidelizzazione del pubblico di riferimento. Infine, la Fondazione si propone di facilitare l’accesso ai fondi europei a gestione diretta destinati al settore culturale, riservandosi di visionare le proposte progettuali prima della loro candidatura.

Nell’ambito dell’area di interesse Ricerca scientifica, sono stati pubblicati sei bandi che promuovono attività di studio in una pluralità di settori quali salute, ambiente e formazione. In particolare la Fondazione intende finanziare progetti finalizzati a:

  • favorire la formazione della figura del medico-ricercatore, ovvero un laureato in medicina che investe parte considerevole del proprio tempo nelle attività di ricerca ridimensionando la pratica clinica;
  • analizzare la condizione dell’anziano attraverso lo studio dei processi di invecchiamento o delle relazioni sociali;
  • identificare le basi molecolari di una determinata patologia umana. I proponenti avranno cura di specificare la patologia target e il meccanismo molecolare che intendono studiare nell’ambito del progetto;
  • comprendere i meccanismi alla base della sindrome geriatrica;
  • studiare le problematiche legate al dissesto idrogeologico;
  • migliorare i processi produttivi in un’ottica di sostenibilità ambientale e sicurezza.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 15,7 milioni di euro ed i beneficiari sono, nella maggior parte dei casi, enti di ricerca scientifica, università e giovani ricercatori.

Nell’ambito dell’area di interesse Servizi alla persona, sono stati pubblicati due bandi che intendono finanziare azioni a sostegno dei soggetti più vulnerabili. In particolare, la Fondazione Cariplo sostiene progetti, promossi da organizzazioni non-profit, che si propongano di avviare nuovi interventi abitativi e che garantiscano ai beneficiari individuati un percorso completo di supporto e accompagnamento finalizzato all’inclusione sociale e lavorativa.

Vi invitiamo a visitare la pagina dedicata della Fondazione Cariplo per consultare i documenti necessari alla candidatura e per verificare le scadenze di ciascun bando; alcuni bandi sono senza scadenza.

 

La redazione di Prodos Academy

 

 

Quanto è stato utile questo contenuto?

0 / 5. 0

La redazione di Prodos Academyhttps://www.prodosacademy.com/
Prodos Academy è la piattaforma didattica per la formazione e l’aggiornamento nel settore dell’europrogettazione. Nata nel 2016 dalla sinergia tra Prodos Consulting e Obiettivo Europa, è il frutto del lavoro di professionisti con esperienza pluridecennale in finanziamenti europei e formazione, pronti a condividere con te passione e competenza.