fbpx

Nuovo corso online

In promozione!

NUOVO CORSO ONLINE - OTTOBRE

Budget e rendicontazione dei progetti europei

Principi, tecniche e strumenti pratici.

Dato l’impatto significativo che l’emergenza COVID-19 sta avendo sia sul settore educativo che sul settore culturale e creativo, la CE ha pubblicato un nuovo bando Erasmus+.

A questo proposito, abbiamo svolto una ricerca per proporvi qualche caso di successo e suggerirvi buone idee da cui prendere spunto.

Un’occasione interessante per definire al meglio il vostro progetto e partecipare al bando in scadenza a fine ottobre.

Ma facciamo un passo indietro per capire meglio di cosa si tratta e quali sono le priorità su cui focalizzare l’attenzione.

Il Bando Erasmus+

Il nuovo Erasmus+ per l’educazione digitale e la creatività mira a:

  • rafforzare l’istruzione e la formazione digitale
  • promuovere lo sviluppo delle competenze e l’inclusione attraverso la creatività e le arti

Inoltre, i finanziamenti sono orientati in particolare verso 2 priorità principali:

  1. Da un lato, la preparazione all’istruzione digitale
    • sia per lo sviluppo delle competenze pedagogiche digitali degli insegnanti
    • sia per lo sviluppo di contenuti digitali di elevata qualità come risorse e strumenti online innovativi per i discenti
  2. Dall’altro, il coinvolgimento di organizzazioni dei settori dell’istruzione formale, informale e non formale, insieme a quelle dei settori culturali e creativi, per sensibilizzare i cittadini e stimolarli a essere innovatori di successo nel proprio contesto locale.

Casi di successo Erasmus+

Dopo aver definito gli elementi chiave del bando, è il momento di analizzare le buone pratiche da cui prendere esempio.

1) Istruzione digitale: il caso “OERup!

Si tratta di un progetto Erasmus+ sviluppato da un partenariato di 6 organizzazioni, provenienti da 6 diversi paesi (Germania, Italia, Spagna, Romania, Belgio e Regno Unito), con un budget di circa 200.000 euro.

Leggi anche:

Il progetto risponde alla necessità di promuovere e incoraggiare la produzione, l’utilizzo e la condivisione di Risorse Didattiche Aperte (in inglese OER, Open Educational Resources).

L’obiettivo è la formazione del personale impiegato negli istituti di formazione per adulti, inclusi insegnanti, staff amministrativo e dirigenziale.

L’iniziativa ha portato allo sviluppo di un pacchetto formativo, disponibile sul sito web del progetto, basato su un approccio blendend.

Questo permette di integrare formazione in aula e online attraverso il trasferimento agli insegnanti di competenze e strumenti necessari per realizzare e condividere Risorse Didattiche per l’apprendimento a distanza.

I principali risultati del progetto sono stati:

  • analisi approfondita dello stato dell’arte per quanto riguarda l’utilizzo degli OER nell’educazione degli adulti
  • pacchetto per la formazione blended, composto da diversi moduli, erogati e testati
  • raccolta di buone pratiche esistenti
  • guida per trasferire agli insegnanti dei centri di formazione per adulti le competenze necessarie a erogare lezioni a distanza, utilizzando Risorse Didattiche Aperte
  • guida per fornire supporto e idee pratiche su come avviare o implementare ulteriormente l’Open Education nella propria istituzione

Erasmus+: come realizzare un progetto educativo

Il progetto ci offre spunti utili per elaborare un progetto educativo da finanziarsi attraverso il bando Erasmus ora attivo.

Potremmo pensare di sviluppare strumenti e materiali formativi dedicati agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie finalizzati a trasferire loro le competenze necessarie per affrontare in autonomia, sicurezza ed efficienza questo momento di crisi da COVID-19.

Ancora, potremmo pensare ad un progetto per lo sviluppo di materiali e strumenti educativi innovativi che integrino lezioni in aula con lezioni online per bambini e adolescenti.

2) Istruzione, cultura e creatività: il caso “Find Your Way Through Art

Si tratta di un progetto artistico e imprenditoriale che ha coinvolto trenta studenti di cinque scuole partner provenienti da Finlandia, Germania, Italia, Spagna e Repubblica Ceca.

In collaborazione con i propri compagni europei, i ragazzi hanno ideato e realizzato, durante gli scambi internazionali, cinque eventi artistici, tra cui un concerto, una mostra d’arte, una sfilata di moda, uno spettacolo teatrale e un’installazione d’arte moderna.

Il progetto nasce dall’esigenza dei ragazzi di acquisire non solo conoscenze teoriche nel settore dell’arte e della cultura, ma anche competenze pratiche, per trovare più facilmente un impiego o avviare con successo un’attività in proprio.

Il progetto ha avuto diversi impatti positivi sugli studenti coinvolti, tra cui:

  • rafforzamento dell’attitudine imprenditoriale e promozione dell’imprenditoria sociale
  • ampliamento degli orizzonti rispetto alle opportunità di lavoro
  • aumento delle competenze digitali e delle abilità linguistiche attraverso metodi innovativi
  • promozione della creatività e del multiculturalismo
  • aumento della conoscenza delle diverse forme d’arte

Quanto è stato utile questo contenuto?

5 / 5. 1

Prodos parteciperà alla Run4Rome per sostenere il progetto #BACKTOSPORT2021 di Sport Senza Frontiere e garantire l’accesso allo sport per i bambini che vivono in situazioni di grave marginalità.

Abbiamo attivato una raccolta fondi per sostenere i bambini che tra settembre ed ottobre torneranno alle loro attività sportive.

ANCHE un piccolo contributo PUò FARE LA DIFFERENZA!

Sarà solo grazie alla tua generosità che potremo garantirgli questo percorso supervisionato dai nostri educatori, tutor e psicologi.

NUOVO CORSO ONLINE

Il budget e la rendicontazione dei progetti europei

Principi, tecniche e strumenti pratici.

La redazione di Prodos Academyhttps://www.prodosacademy.com/
Prodos Academy è la piattaforma didattica per la formazione e l’aggiornamento nel settore dell’europrogettazione. Nata nel 2016 dalla sinergia tra Prodos Consulting e Obiettivo Europa, è il frutto del lavoro di professionisti con esperienza pluridecennale in finanziamenti europei e formazione, pronti a condividere con te passione e competenza.