fbpx

“DICA Europa!” – Un percorso formativo gratuito per la progettazione nel sociale

Dica Europa! è un progetto finanziato attraverso il PON SPAO, promosso da ANPAL e Fondo Sociale Europeo e sviluppato da un partenariato formato dalle società Studio Saperessere e Prodos Consulting, specializzate in formazione e consulenza sui fondi europei, e le reti associative Cittadinanzattiva, Arci e Legambiente Scuola e Formazione.

L’obiettivo è fornire ai partecipanti specifiche conoscenze teoriche e abilità operative nell’ambito della progettazione sociale, attraverso un’attività di formazione online (FAD e webinar) e in presenza (Project Lab), distribuita in 13 regioni italiane.

Guarda la video-presentazione del progetto

DICA Europa! – In cosa consiste il progetto?

La formazione specialistica sulla progettazione europea e sulle politiche di Coesione dell’Unione fornirà ai destinatari un set di conoscenze, strumenti e abilità professionali, necessarie per realizzare e gestire progetti europei ad alto impatto sociale sui territori, con particolare riguardo alle regioni meno sviluppate, attraverso la costruzione di partenariati strategici e la condivisione di buone pratiche.

Attività di formazione (online e in presenza)

20 ore di formazione a distanza (online)

Fruibili interamente online su Prodos Academy, la piattaforma digitale sui fondi europei.

10 webinar (online)

Per dialogare con esperti e chiarire eventuali dubbi emersi durante le lezioni.

40 laboratori di simulazione progettuale (in presenza)

Realizzati da docenti ed esperti che vi accompagneranno nella corretta redazione di proposte progettuali.

10 Infoday (online)

Per promuovere le opportunità di finanziamento per il sociale.

3 Cafè (in presenza)

Per favorire la creazione di reti collaborative tra cittadini e organizzazioni.

In una prospettiva a lungo termine, il progetto rafforzerà il ruolo degli Enti del Terzo Settore nei processi di programmazione, pianificazione e gestione dei fondi europei, per un uso più efficace ed efficiente delle risorse pubbliche.

Il percorso intende formare figure professionali appartenenti agli enti di terzo settore, dotate di specifiche conoscenze teoriche e abilità operative nell’ambito del project management per la progettazione sociale.

Le fasi del progetto DICA Europa!

fasi del progetto DICA Europa

DICA Europa – Il Bando

Scadenza: 30 giugno 2020
Posti in esaurimento

Progetto DICA EUROPA! Dialogo, Integrazione, Competenze e Abilità nel nuovo Terzo settore finanziato attraverso il PON SPAO (Programma Operativo Nazionale “Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione”) e promosso da ANPAL e Fondo Sociale Europeo 

Procedura di selezione per l’ammissione al Corso di formazione specialistico sulla progettazione europea destinato a volontari/associati/occupati del terzo settore

Quali regioni sono interessate?

Il percorso intende formare e/o aggiornare figure professionali appartenenti agli ETS (Enti del Terzo Settore), fornendo loro specifiche conoscenze teoriche e abilità operative nell’ambito del project management e del project financing per la progettazione sociale e, in particolare, trasferire:

  • conoscenze relative ai fondi europei utilizzabili per la progettazione di interventi ad alto impatto sociale con particolare riferimento ai contesti locali;
  • capacità di attrarre fondi europei, attraverso l’acquisizione di una metodologia di progettazione di qualità con specifico riferimento al settore sociale;
  • approccio critico alla progettazione che favorisca l’identificazione delle soluzioni più adeguate a problemi sociali concreti, attraverso una valutazione dell’efficacia e della fattibilità delle stesse;
  • capacità di gestione e rendicontazione di progetti complessi nel settore sociale;
  • competenze necessarie per la partecipazione a partenariati internazionali;
  • capacità di co-progettare interventi nel settore sociale con gli stakeholder di riferimento.

Quali attività formative sono previste?

Infoday

Gli infoday sono aperti a tutti e hanno lo scopo di promuovere le opportunità di finanziamento offerte dai programmi europei. Potrai partecipare a 10 eventi informativi online che saranno pubblicizzati attraverso le nostre pagine social.

Formazione online

Se rientri tra i 1.400 candidati selezionati, potrai seguire 20 ore di video-lezioni sulle tecniche e i metodi di progettazione sociale e accedere all’Area Didattica che contiene guide, modelli, consigli e altri materiali utili alla progettazione e propedeutici ai Project Labs in aula.

Project Labs

Attraverso una metodologia di simulazione pratica di progettazione, i 40 Project Labs favoriranno l’applicazione delle conoscenze e degli strumenti acquisiti a problemi sociali concreti, consentendo di stabilire relazioni tra concetti generali e soluzioni operative.

Avranno una durata di 2 giorni ciascuno e saranno distribuiti su 13 Regioni italiane.

Webinar

I 10 webinar, di circa un’ora ciascuno, approfondiranno alcuni aspetti della formazione di particolare interesse per gli Enti del Terzo Settore e illustreranno casi di successo e aggiornamenti sulla prossima programmazione europea, offrendo un ambiente interattivo tra partecipanti ed esperti del settore.

Eventi di networking DICA Europa Cafè

I 3 Cafè Dica Europa favoriranno la creazione di reti collaborative tra organizzazioni provenienti da diversi settori attraverso lo scambio di esperienze e di metodologie e il coinvolgimento di tutti gli attori dell’innovazione sociale.

Il team di DICA Europa!

Uno dei principali punti di forza del progetto DICA Europa! è il partenariato, che si avvale della partecipazione diretta di società con esperienza decennale maturata nella progettazione sociale e nella innovazione didattica e di reti associative capillari distribuite su tutto il territorio nazionale.

Le attività di formazione sono progettate ed erogate da professionisti esperti in fondi europei e innovazione didattica con esperienze e background multisettoriali.

  • Studio Saperessere
  • Prodos Consulting
  • Cittadinanzattiva
  • Legambiente Scuola e Formazione
  • Arci

Quanto è stato utile questo contenuto?

5 / 5. 1

La redazione di Prodos Academyhttps://www.prodosacademy.com/
Prodos Academy è la piattaforma didattica per la formazione e l’aggiornamento nel settore dell’europrogettazione. Nata nel 2016 dalla sinergia tra Prodos Consulting e Obiettivo Europa, è il frutto del lavoro di professionisti con esperienza pluridecennale in finanziamenti europei e formazione, pronti a condividere con te passione e competenza.

I nostri eBook gratuiti

I nostri corsi di formazione online
FORMAZIONE