fbpx

Il Corpo Europeo di Solidarietà 2021-2027: cosa c’è di nuovo?

1,632FansMi piace
67FollowerSegui

E’ stato approvato il nuovo programma del Corpo Europeo di Solidarietà 2021-2027 e con questo anche il relativo budget che ammonterà a 1,26 miliardi di euro. Il programma, avviato ufficialmente nel 2016, permetterà a circa 350.000 giovani tra i 18 e i 30 anni di partecipare ad un’ampia gamma di attività fornendo sostegno alle comunità bisognose, tra queste:

  • volontariato;
  • tirocini;
  • inserimenti lavorativi.

Inoltre, il nuovo programma costituirà un punto di accesso unico per i giovani decisi ad impegnarsi in attività di solidarietà e comprenderà anche l’iniziativa “Volontari europei per l’aiuto umanitario“.

 

Le azioni del Corpo Europeo di Solidarietà 2021-2027

La prossima edizione del programma prevede le seguenti tipologie di attività:

  • collocamenti di solidarietà: permetteranno ai partecipanti di svolgere attività di volontariato per un massimo di 12 mesi, tirocini generalmente di 2-6 mesi e attività lavorative di 2-12 mesi;
  • gruppi di volontariato: verranno formati gruppi di 10-40 partecipanti di Paesi diversi che faranno attività di volontariato insieme, da 2 settimane a 2 mesi;
  • progetti di solidarietà: sarà consentito a piccoli gruppi di giovani composti da almeno 5 partecipanti di realizzare progetti di solidarietà a livello locale, per 2-12 mesi;
  • attività di rete: che serviranno ad attirare nuovi partecipanti al programma in modo da permettere lo scambio di buone pratiche, fornire un sostegno post-collocamento e costituire reti di ex partecipanti.

Attraverso queste azioni verranno offerte ai giovani di tutta Europa numerose possibilità di impegnarsi in attività di solidarietà necessarie ad affrontare le sfide sociali e rafforzare le comunità.

Inoltre, il nuovo Corpo Europeo di Solidarietà 2021-2027 costituisce un’iniziativa inclusiva, grazie alla predisposizione di misure mirate in grado di incoraggiare la partecipazione dei giovani, compresi quelli appartenenti alle fasce più svantaggiate.

Infatti, ai volontari verranno pagate le spese di soggiorno (vitto, alloggio e piccole spese fino a 155 €), oltre alle spese di viaggio e la copertura assicurativa. Mentre per i giovani svantaggiati sarà prevista anche un’integrazione a copertura di eventuali spese supplementari necessarie.

 

Gli obiettivi del Corpo Europeo di Solidarietà 2021-2027

L’obiettivo generale del Corpo Europeo di Solidarietà 2021-2027 è fornire ai giovani la possibilità di prendere parte ad una serie di attività solidali in cui verranno affrontate situazioni difficili, in tutti i Paesi membri UE e nel resto del mondo.

L’iniziativa è in grado di favorire lo sviluppo personale dei giovani, il coinvolgimento attivo nella società e l’occupabilità, attraverso l’assistenza di ONG, organismi pubblici e imprese, impegnati nelle sfide sociali e nel supporto alle comunità in difficoltà.

 

Leggi anche:

Quanto è stato utile questo contenuto?

5 / 5. 1

La redazione di Prodos Academy
La redazione di Prodos Academyhttps://www.prodosacademy.com/
Prodos Academy è la piattaforma didattica per la formazione e l’aggiornamento nel settore dell’europrogettazione. Nata nel 2016 dalla sinergia tra Prodos Consulting e Obiettivo Europa, è il frutto del lavoro di professionisti con esperienza pluridecennale in finanziamenti europei e formazione, pronti a condividere con te passione e competenza.

Naviga tra le categorie

Hai bisogno di assistenza per scrivere un progetto?

Contatta gli esperti di Prodos Consulting.

IMPARA a scrivere un Progetto Erasmus+

Azione Chiave 2 - Partenariato Strategico
1) Guida pratica con i 5 step fondamentali
2) Consultabile quando e dove vuoi 
3) Gli errori da non commettere!
4) Le basi per un project management di successo
 
SCARICA LA GUIDA
close-link
Tecniche di progettazione, news, promozioni, eventi. Tutto nella nostra newsletter mensile.
Iscriviti
close-image