fbpx

Il caso di successo PROCHILD: Rights, Equality and Citizenship

1,602FansMi piace
65FollowerSegui

Anche oggi vi proponiamo un caso di successo per ispirare le vostre progettualità, questa volta nel settore diritti e uguaglianza. Stiamo parlando del programma di finanziamento REC – Rights, Equality & Citizenship, che nel 2018 ha permesso la realizzazione del progetto “PROCHILD – PROtection and support of abused CHILDren through multidisciplinary intervention“.

 

Perché nasce PROCHILD?

PROCHILD è un progetto che affronta il problema dell’abuso e del maltrattamento nei confronti dei minori.  Nasce dall’esigenza di fornire una migliore integrazione tra i servizi sanitari, i servizi sociali, le scuole, le strutture per la prima infanzia, le autorità giudiziarie e le forze di polizia che lavorano per la protezione di bambini e adolescenti.

Budget e rendicontazione dei progetti europei (1)

Si focalizza, quindi, sull’esigenza di affrontare la sotto-rappresentazione e la frammentazione dei servizi, con l’intento di unire competenze diverse, ma complementari, e fornendo un tipo di intervento che prevede un modello integrato e multi-professionale di cooperazione tra i soggetti che lavorano in risposta ai casi di violenza sui minori.

 

Cosa rende PROCHILD un caso di successo?

  • Visione europea: PROCHILD è coerente con almeno due tra gli obiettivi più importanti perseguiti dal programma europeo REC: “Promuovere i diritti del bambino” e “Prevenire la violenza contro bambini, giovani, donne e altri gruppi a rischio (Daphne)”.
  • Concretezza: intende fornire un modello integrato in grado di superare ostacoli di tipo burocratico realmente esistenti che troppo spesso impediscono un approccio tempestivo e flessibile rispetto ad un problema così complesso come quello della la violenza sui minori.
  • Sostenibilità: promuove un’integrazione multidisciplinare di servizi già esistenti attraverso una visione il più possibile completa e collaborativa, in modo da generare un aumento delle competenze delle figure professionali impegnate nell’attività di presa in carico del minore vittima di violenza.
  • Replicabilità e Innovazione: vuole fornire un modello integrato e condiviso, adattabile e trasferibile nei diversi contesti europei, che si avvalga delle buone prassi e dei punti di forza di ciascuna realtà coinvolta, attraverso il rafforzamento della rete interdisciplinare dei servizi di presa in carico dei minori vittime di abusi.
  • Partenariato: i partner coinvolti sono enti e associazioni che possiedono una comprovata esperienza e una conoscenza specifica sul tema della violenza sui minori, come ad esempio “La Voix de L’enfant (FR)”.

 

Un caso di successo presenterà quindi le seguenti caratteristiche:

  • puntare a risolvere problemi riscontrabili in diversi Paesi europei;
  • essere coerente con gli obiettivi del programma di finanziamento;
  • dimostrare concretezza rispetto al problema affrontato attraverso la propria metodologia di intervento e un elenco realistico e misurabile dei risultati attesi;
  • essere innovativo, sostenibile e replicabile in contesti differenti;
  • selezionare partner in grado di apportare un valore aggiunto grazie alla loro esperienza complementare nel settore di riferimento.

 

Leggi anche:

Quanto è stato utile questo contenuto?

/ 5.

La redazione di Prodos Academy
La redazione di Prodos Academyhttps://www.prodosacademy.com/
Prodos Academy è la piattaforma didattica per la formazione e l’aggiornamento nel settore dell’europrogettazione. Nata nel 2016 dalla sinergia tra Prodos Consulting e Obiettivo Europa, è il frutto del lavoro di professionisti con esperienza pluridecennale in finanziamenti europei e formazione, pronti a condividere con te passione e competenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Naviga tra le categorie

Lavora con noi!

Hai bisogno di assistenza per scrivere un progetto?

Contatta gli esperti di Prodos Consulting.

Ti interessa la PROGETTAZIONE
EUROPEA
?

Iscriviti e ricevi ogni settimana:
 
- Ultime news
- Consigli degli esperti
- Inviti ad eventi
- Offerte speciali
- Alert su nuovi corsi online​​
- Contenuti esclusivi
ISCRIVITI ORA
Close

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI PRODOS ACADEMY


Non perdere l'opportunità di ricevere aggiornamenti, anticipazioni e promozioni riservate solo ai nostri iscritti!
 
INVIA
* Cliccando su invia, accetti che i tuoi dati vengano utilizzati secondo la nostra politica di trattamento della privacy.
close-link
IMPARA LA PROGETTAZIONE EUROPEA 
Prima volta? Per darti il benvenuto ti offriamo l'accesso a qualunque corso online di formazione disponibile sulla piattaforma Prodos Academy ad un prezzo agevolato!

Inserisci qui la tua email e ricevi subito il COUPON per uno SCONTO del 20%
*(offerta limitata alle prime 20 richieste)

* Cliccando su invia, accetti che i tuoi dati vengano utilizzati secondo la nostra politica di trattamento della privacy.
Inviami il coupon ora!
Scopri l'offerta!
close-image