COVID-19: tutti i bandi per affrontare l’emergenza

In questo momento di crisi globale a causa della pandemia da COVID-19, sono tante le iniziative messe in campo. Le istituzioni hanno infatti avviato una serie di azioni per affrontare e contrastare quest’emergenza economico-sanitaria.

A tal proposito abbiamo creato questa pagina, continuamente aggiornata, dedicata all’uscita di tutti i bandi europei, nazionali e regionali legati al tema.

Ogni link alle singole call vi reindirizzerà alla relativa scheda riassuntiva e tradotta in italiano disponibile sul portale Obiettivo Europa dietro registrazione gratuita. Per visualizzare tutti i dettagli è necessario procedere all’abbonamento.

Elenco bandi

Bandi europei

Azione preparatoria: Finanza, apprendimento, innovazione e proprietà intellettuale per le industrie culturali e creative (FLIP-3)

La pandemia di COVID-19 ha dimostrato la vulnerabilità dei settori e industrie culturali e creative. L’obiettivo del presente bando in relazione al COVID-19 è aiutare i settori culturali e creativi a rispondere alla crisi contemporanea e rafforzare la resilienza delle imprese nel lungo termine per affrontare altre potenziali future crisi.

SCADENZA: 4 agosto 2020

Promozione dei prodotti agricoli (AGRIP): ripristino delle condizioni di mercato – programmi multipli

Il presente bando prevede l’attuazione di programmi multipli di promozione e informazione finalizzati a rispondere a eventi di disturbo del mercato, perdita della fiducia da parte dei consumatori o altri problemi specifici dovuti all’impatto della pandemia di COVID-19 sui mercati di:frutta e verdura, vino, alberi vivi, latticini e coltivazione di patate.

SCADENZA: 27 agosto 2020

Promozione dei prodotti agricoli (AGRIP): ripristino delle condizioni di mercato – programmi semplici

Il presente bando prevede l’attuazione di programmi semplici di promozione e informazione finalizzati a rispondere a eventi di disturbo del mercato, perdita della fiducia dei consumatori o altri problemi specifici dovuti all’impatto della pandemia di COVID-19 sui mercati di: frutta e verdura, vino, alberi vivi, latticini e coltivazione di patate.

SCADENZA: 27 agosto 2020

Progetto pilota: misurare i settori culturali e creativi dell’Unione Europea

I settori culturali e creativi sono stati influenzati dalla pandemia di COVID-19 con un impatto senza precedenti.La situazione ha spinto il settore culturale ad intensificare la loro presenza digitale ma senza un corrispettivo nelle entrate. In ogni caso, le stime sull’impatto del COVID-19 al momento sono scarse. Dunque, le proposte presentate dovrebbero elaborare un quadro statistico per misurare i settori culturali e creativi.

SCADENZA: 14 settembre 2020

DG per il mercato interno: Sostegno dell’UE alle azioni congiunte di vigilanza del mercato per i prodotti non alimentari

  1. Escludere dal mercato unico i prodotti non conformi
  2. Accrescere competenze e conoscenze
  3. Supportare l’applicazione del Regolamento UE 2019/1020 sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti
  • SCADENZA: 15 settembre 2020

DG Comunicazione: azioni multimediali per sensibilizzare i cittadini in merito al ruolo del Parlamento Europeo

La finalità principale del presente bando è contribuire a sensibilizzare i cittadini a proposito del ruolo e dei valori democratici dell’Unione Europea, coinvolgendo i cittadini attraverso i mezzi di comunicazione.

  • SCADENZA: 31 Luglio

Cinema come hub innovativi per le comunità locali

La crisi di COVID-19 ha colpito profondamente i cinema influendo sull’esperienza stessa di andare al cinema. Il presente bando supporta la creazione di hub culturali innovativi di strutture cinematografiche, in particolare nelle aree dove ci sono poche sale cinematografiche e dove la crisi ha avuto un maggiore impatto.

SCADENZA : 7 agosto 2020

Bandi nazionali

Emergenza COVID-19: Fondazione Roche per i pazienti – Accanto a chi si prende cura

Il bando è finalizzato al finanziamento di progetti volti alla realizzazione di servizi e attività dedicati alle persone che affrontano/hanno affrontato un percorso di cura nelle seguenti tre aree: Oncologia e Ematologia Oncologica, Malattie Rare, Neuroscienze e Immunologia. L’obiettivo è permettere lo sviluppo di attività volte a garantire loro una migliore qualità di vita e gestione della patologia e generare un reale impatto positivo nei confronti della Comunità.

  • SCADENZA: 15 settembre 2020

Bando “STEM2020”: percorsi educativi nelle materie del futuro

L’emergenza sanitaria da COVID-19 ha limitato fortemente le opportunità educative dei bambine/i e dei ragazze/i e ha evidenziato la necessità di creare condizione per promuovere, sin dall’infanzia, la formazione STEM . Il presente bando intende realizzare, tra il 1° luglio e fino al 31 dicembre 2020, una nuova offerta di percorsi di approfondimento rivolti a bambine/i e ragazze/i, dell’età compresa dai 4 ai 19 anni, sulle seguenti materie: matematica, cultura scientifica e tecnologica, finanziaria, informatica e coding.

Scadenza: 30 novembre 2020

EduCare : progetti sperimentali e innovativi di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza

Il bando ha lo scopo di incentivare la ripresa delle attività educative, ludiche e ricreative dei bambini e dei ragazzi al di fuori del contesto domestico, fortemente penalizzate dall’emergenza sanitaria da COVID-19, al fine di contribuire a ridurre il divario ludico ed educativo generato dalla necessità di contenimento del virus.

  • SCADENZA: 31 dicembre 2020

Finanziamento di interventi urgenti per il sostegno alle misure adottate dalle Case Rifugio e dai Centri Antiviolenza in relazione all’emergenza sanitaria da COVID 19

Interventi relativi alle misure indifferibili adottate dai richiedenti per assicurare alle donne che si rivolgono alle Case Rifugio e ai Centri Anti Violenza, nel periodo dell’emergenza sanitaria, l’accoglienza e i servizi necessari a garantire la tutela della salute loro, dei loro familiari e degli operatori, e l’adozione dei protocolli di sicurezza previsti dall’emergenza sanitaria da COVID-19.

  • SCADENZA: 31 luglio 2020

#Insiemecelafacciamo: premio per i progetti e le organizzazioni più meritevoli in relazione al contributo offerto durante l’emergenza Covid19

I partecipanti dovranno sviluppare e promuovere progetti e con finalità di solidarietà e sostenibilità sociale svolte a sostegno dell’emergenza Covid19 a favore di tutti i soggetti senza discriminazione alcuna, di cui si renderanno protagonisti in prima persona nell’interesse della collettività. Sarà premiata l’organizzazione più meritevole che ha offerto il suo contributo e operato durante l’emergenza COVID19

SCADENZA: 20 novembre 2020

Call for ideas: Ripartiamo Insieme, idee e buone pratiche per superare l’impatto del Covid–19

Si ricercano proposte di policy che regolamentino un nuovo modo di agire e di vivere il quotidiano, ma anche progetti di impresa o buone pratiche che prevedano per esempio:

  1. sistemi con cui regolare e pianificare le presenze in luoghi pubblici, spazi come uffici postali, chiese, supermercati, stazioni, ma anche mezzi pubblici;
  2. tecnologie che permettano la riconversione in digitale o comunque a distanza dei grandi eventi/luoghi di intrattenimento, cultura, networking e business;
  3. tool che facilitino la ripresa delle attività didattiche e formative, l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione;

SCADENZA: non definita (la call resterà aperta per tutta la durata dell’emergenza sanitaria)

Micro contributi per i giovani per progetti in risposta alla pandemia Covid-19

L’organizzazione Peace first intende investire nelle idee dei giovani, fornire loro gli strumenti e le competenze necessari, metterli in rete con altri giovani provenienti da tutto il mondo e condividere storie che raccontino il loro impatto sul mondo.

NESSUNA SCADENZA


Bandi regionali

Bando “GxG – Giovani per i Giovani”

Il presente bando è primariamente indirizzato a dare “voce” ai giovani, al fine di generare progetti da loro immaginati e realizzati, nell’ottica di una maggiore autonomia e responsabilità.

  • SCADENZA: 21 settembre 2020
  • Regione Liguria
  • Regione Piemonte

Bando “B2 = Il bene x bene. Sistemi di prossimità per contrastare la povertà”

Il presente bando intende sostenere iniziative sul territorio di Piemonte e Liguria che forniscano risposte efficaci di contrasto alla povertà tramite la strutturazione o lo sviluppo di sistemi territoriali per il recupero e la ridistribuzione di eccedenze e donazioni di beni di prima necessità, non solo alimentari, avvalendosi di reti e presidi di prossimità.

  • SCADENZA: 20 luglio 2020
  • Regione Liguria e Piemonte

Sostegno alle attività di promozione culturale ed animazione territoriale

In considerazione della emergenza epidemiologica COVID-19, che sta determinando evidenti difficoltà economiche e sociali, l’Ente ha previsto uno stanziamento finalizzato a garantire, in questa fase temporale, un sostegno economico alle attività culturali e di animazione finalizzate alla promozione sociale del territorio realizzate da quei soggetti che, a causa dell’emergenza sanitaria, sono esposti a situazioni di eccezionale ed imprevista difficoltà economica.

  • SCADENZA: 23 luglio 2020
  • Regione Lazio

Contributi destinati agli Enti del Terzo Settore per progetti sull’outdoor education

Nel quadro della situazione determinatasi per effetto dell’emergenza Covid-19, l’Ente promotore intende sostenere bambini e adolescenti nella fase di recupero della dimensione educativasociale e aggregativa interrotta con il “lockdown” obbligato dall’emergenza Covid-19 attraverso l’attivazione di un sistema diffuso di offerta di servizi educativi in loro favore.

  • SCADENZA: 15 settembre 2020
  • Regione Lazio

Emergenza COVID-19: Bonus assunzionali nel settore del turismo

alla finalità di fronteggiare la crisi economica in atto la regione Liguria intende fornire una prima risposta alla crisi del Settore turistico mediante l’erogazione di Bonus Assunzionali in favore delle imprese che assumono lavoratori con contratto subordinato a tempo determinato, anche a scopo di somministrazione, di durata non inferiore ai 4 mesi o con contratto subordinato a tempo indeterminato.

  • SCADENZA: 31 dicembre 2020
  • Regione Liguria

Sostegno ai canoni di locazione delle Associazioni di promozione sociale e Associazioni culturali

In considerazione dell’attuale situazione emergenziale a carattere eccezionale, l’Ente intende sostenere, mediante un contributo straordinario a parziale copertura dei costi di locazione o di altro titolo equivalente, le Associazioni Culturali e le Associazioni di Promozione Sociale (APS), anche appartenenti al Terzo Settore, operanti nell’ambito culturale e di animazione territoriale, che gestiscono locali ubicati nel territorio regionale.

  • SCADENZA: 3 agosto 2020
  • Regione Lazio

Percorsi di formazione per l’acquisizione della qualifica di Operatore socio-sanitario

Il presente bando finanzia interventi formativi necessari a qualificare come Operatori socio- sanitari (OSS) personale da occupare nei Servizi e nelle Strutture sanitarie, socio-sanitarie e socioassistenziali presenti sul territorio regionale.

  • Scadenza: 31 luglio 2020
  • Regione Emilia Romagna

Percorsi formativi nell’ambito della formazione permanente (Innovazione, Industria 4.0, S3, innovazione sociale)

Lo stato delle cose post emergenza da virus COVID 19 ha fatto riflettere sull’esigenza di intervenire sul territorio al fine rispondere efficacemente ed in maniera trasversale alle nuove necessità di aggiornamento e formazione, in linea con le attuali politiche economiche a supporto delle diverse filiere produttive.

  • SCADENZA: 31 agosto
  • Regione Friuli Venezia Giulia

Bando “digitalizzazione attività ristorative emergenza covid 19”: contributi per l’attuazione di misure preventive e contenitive del contagio e per l’implementazione del servizio di consegna a domicilio

Si tratta di una misura di intervento a favore delle attività di ristorazione della Provincia di Catanzaro mediante l’erogazione di contributi a sostegno della realizzazione di interventi di digitalizzazione e attivazione di servizi di food delivery intesi a prevenire e contenere il contagio da Covid-19.

  • SCADENZA: 30 luglio 2020
  • Regione Calabria

Bando emergenza ripartenza: contributi per le imprese per lo sviluppo di nuovi modelli di business

Il bando intende sostenere le imprese del territorio promuovendo la diffusione della cultura e della pratica digitale e, data anche l’accelerazione sperimentata in questi mesi, la diffusione di nuovi modelli di business più adeguati all’emergenza in atto, lo sviluppo di competenze e la ripartenza delle imprese dopo il lockdown causato dal Covid-19 in tutti i settori economici, compreso il turismo e l’agricoltura, attraverso voucher finalizzati all’acquisto di beni e di servizi come più oltre descritto.

  • SCADENZA: 31 luglio 2020
  • Regione Toscana

Covid19: bando per stimolare la ripartenza delle attività culturali

Il bando è dedicato alla ripartenza delle attività culturali promosse da realtà non profit nel territorio di Monza e Brianza. L’obiettivo è dare energia e valorizzare organizzazioni e luoghi che producono cultura e che sono nel contempo agenzie di socializzazione, di arricchimento e di benessere per la Comunità. 

  • SCADENZA: Fino ad esaurimento dei fondi disponibili (modalità a sportello) 
  • Regione Lomabardia

Disabilità, anziani ed altre fragilità: bando per l’individuazione di progettualità sociali di contrasto agli effetti del Covid19

Il bando si configura come uno strumento erogativo per supportare gli Enti del Terzo Settore nell’attivazione di risposte ed azioni di rete, coerenti alla rimodulazione e riavvio di servizi ed attività, mutate a seguito dell’emergenza Covid-19. Di fronte al mutato contesto attuale, si rende necessario un ripensamento dei servizi – per la disabilità, per gli anziani e la popolazione più fragile – nelle modalità finora adottate, con la strutturazione di proposte innovative e diversificate.

  • SCADENZA: Fino ad esaurimento fondi (modalità a sportello)
  • Regione Lombardia

Attività educative e sostegno alla conciliazione familiare. Bando per progetti sociali di contrasto agli effetti del Covid-19

Il bando è stato pensato per contribuire, attraverso l’azione delle realtà non profit, al supporto delle componenti più fragili della Comunità. Gli effetti del Covid-19 risultano, infatti, ancora più evidenti in riferimento alle categorie più fragili, con il rischio di ampliare ulteriormente la forbice sociale e le disuguaglianze nell’accesso ad opportunità e servizi.

  • SCADENZA: Fino ad esaurimento fondi (modalità a sportello)
  • Regione Lombardia

Bando “digitalizzazione attività ristorative emergenza covid 19”: contributi per l’attuazione di misure preventive e contenitive del contagio e per l’implementazione del servizio di consegna a domicilio

  • SCADENZA: 30 luglio 2020
  • Regione Calabria

Finalità: Il bando è finalizzato in particolare alla realizzazione di investimenti orientati alla digitalizzazione di procedure normalmente svolte a stretto contatto con il pubblico e/o a rischio contagio da Covid 19 (ad es. gestione comande al tavolo, consultazione menù cartaceo, pagamento in contanti, etc.) nonché all’attivazione della consegna a domicilio per il tramite di servizi terzi di “food delivery”, con lo scopo di favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.

Voucher sportivi e buoni sport per minori, over 65 e persone in situazioni di disagio sociale

  • SCADENZA: 30 settembre 2020
  • Regione Lazio

Finalità: Visto il contesto attuale di emergenza dovuta al diffondersi del virus Covid-19, il bando prevede lo stanziamento di risorse economiche finalizzate ad offrire agevolazione per consentire lo svolgimento di attività sportive.

Emergenza COVID-19: Fondo perduto alle microimprese

Il presente bando è una misura straordinaria di sostegno finanziario forfettario finalizzata a sostenere le piccole realtà produttive regionali che, più di altre, a causa dell’emergenza epidemiologica COVID – 19 stanno subendo gravi danni economici derivanti anche dai provvedimenti che hanno imposto l’obbligo di distanziamento sociale e il blocco delle attività.

  • SCADENZA: 22 luglio 2020
  • Regione Basilicata

Emergenza COVID-19: Sostenere l’adozione di modelli innovativi di organizzazione del lavoro per adottare strumenti di lavoro agile ovvero di “smart working”

Attraverso il presente bando Regione Friuli Venezia Giulia intende promuovere una nuova misura a sostegno delle imprese e dei lavoratori nel quadro delle più generali iniziative attivate nell’attuale fase di emergenza epidemologica da COVID-19,  al fine di permettere di proseguire nel massimo dell’efficienza e dell’efficacia, l’attività produttiva aziendale.

  • SCADENZA: 15 ottobre 2020
  • Regione Friuli Venezia Giulia

Emergenza COVID-19: contributi a fondo perduto alle imprese a copertura dei costi connessi alla sicurezza aziendale

  • SCADENZA: 15 gennaio 2021
  • Regione Piemonte

Finalità: Concessione di contributi a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese della provincia di Alessandria, allo scopo di provvedere all’abbattimento dei costi per consulenza in tema di sicurezza aziendale, sanificazione degli ambienti di lavoro, acquisto di dispositivi per la protezione individuale – DPI, di divisori, di segnaletica e di altre attrezzature atte al contrasto del contagio

Emergenza COVID-19: contributi a fondo perduto a favore delle imprese che hanno dovuto sospendere la propria attività

  • SCADENZA: 15 gennaio 2021
  • Regione Piemonte

Finalità: Concessione di contributi a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese della provincia di Alessandria, allo scopo di provvedere all’abbattimento dei costi fissi (quali utenze, canoni di locazione dei locali dell’esercizio) sostenuti durante il periodo di sospensione dell’attività stabilito dai DPCM 11 marzo 2020 e simili.

Contributi per le iniziative culturali ed educative degli Istituti Culturali Regionali

  1. Valorizzare e promuovere la conoscenza dei patrimoni culturali posseduti dagli Istituti Culturali Regionali
  2. Aumentare il numero degli utenti degli Istituti Culturali Regionali incoraggiandone la fruizione continuativa e raggiungendo un pubblico diversificato
  3. Mettere in evidenza il ruolo degli Istituti Culturali Regionali quali strutture essenziali per la crescita del territorio e della comunità
  4. Elevare e potenziare la qualità dei servizi offerti dagli Istituti Culturali Regionali
  5. Migliorare l’apparato divulgativo degli Istituti Culturali Regionali.
  • SCADENZA: 13 luglio 2020
  • Regione Lazio

Valorizzazione dei luoghi della cultura del Lazio – Bando 2020

Sostenere il recupero fisico delle sedi dei servizi culturali (Musei, Biblioteche e Archivi) e degli altri Luoghi della Cultura (Aree e Parchi archeologici, e Complessi monumentali) e il miglioramento delle condizioni di fruizione fisica e intellettuale del patrimonio anche attraverso lo sviluppo di modelli e strumenti di comunicazione e fruizione ispirati alle più recenti tecnologie digitali.

  • SCADENZA: 30 luglio 2020
  • Regione Lazio

Emergenza COVID-19: “Piano per l’emersione del lavoro irregolare e/o sommerso nel settore agroalimentare e misure per il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro

La Regione Lazio con il presente bando intende attivare una prima sperimentazione – rivolta inizialmente al territorio della provincia di Latina – a sostegno della filiera dell’agroalimentare, al fine, da un lato, di contrastare il fenomeno del lavoro irregolare e/o sommerso e, dall’altro, di potenziare le misure di contenimento della diffusione del virus nei luoghi di lavoro e nel trasporto dei lavoratori da e per i luoghi di lavoro.

  • SCADENZA: fino ad esaurimento risorse
  • Regione Lazio

Emergenza COVID-19: Bando per la concessione di contributi per l’adeguamento al protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus nei luoghi di lavoro

In considerazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 in corso e con l’obiettivo di supportare le imprese del territorio, la Camera di Commercio Chieti Pescara istituisce un contributo a fondo perduto destinato alle Micro, Piccole e Medie Imprese (di seguito MPMI) delle province di Chieti e di Pescara per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus nei luoghi di lavoro, e per l’adeguamento ai protocolli di regolamentazione delle misure anti Covid 19 ed alle conseguenti disposizioni normative relative alla cosiddetta “Fase 2” di riapertura delle attività produttive e commerciali.

  • SCADENZA: 31 luglio 2020
  • Regione Abruzzo

Emergenza COVID-19: bando per la concessione di contributi per l’adeguamento al protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus nei luoghi di lavoro

Supportare le imprese del territorio, la Camera di Commercio Chieti Pescara istituisce un contributo a fondo perduto destinato alle Micro, Piccole e Medie Imprese (di seguito MPMI) delle province di Chieti e di Pescara per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus nei luoghi di lavoro, e per l’adeguamento ai protocolli di regolamentazione delle misure anti Covid 19 ed alle conseguenti disposizioni normative relative alla cosiddetta “Fase 2” di riapertura delle attività produttive e commerciali.

  • SCADENZA: 31 luglio 2020
  • Regione Abruzzo

Emergenza COVID-19: Contributi per l’abbattimento dei tassi di interesse sui prestiti bancari

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Teramo, a seguito dell’emergenza Covid-19 che sta determinando evidenti effetti negativi sulla dinamica delle attività economiche della provincia di Teramo, intende, nei limiti delle proprie disponibilità di bilancio, sostenere economicamente tali attività in un momento così difficile.

  • SCADENZA: aperto
  • Regione Abruzzo

#Ripartiamoinsieme: Contributi alle imprese della provincia di Cosenza per facilitare l’accesso al credito

La Camera di commercio di Cosenza, per contrastare le difficoltà finanziarie delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) della provincia dovute agli effetti dell’emergenza sanitaria da COVID-19, concede contributi a fondo perduto finalizzati all’abbattimento degli interessi sui prestiti concessi da una Banca selezionata dalla stessa Impresa.

  • SCADENZA: 30 ottobre 2020
  • Regione Calabria

“PROGETTO CLASSE VIRTUALE” Misura integrativa per garantire l’accesso alla didattica degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie e della IeFP

Favorire l’accesso alle opportunità di apprendimento a distanza da parte degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, siano esse statali siano paritarie, e degli allievi inseriti in percorsi di IeFP, offrendo strumenti che possano al contempo contenere il fenomeno della dispersione scolastica mantenendo attiva la partecipazione anche da parte di quegli studenti per i quali sono già stati posti in atto strumenti rafforzativi di partecipazione ai processi formativi.

  • Procedura valutativa a sportello
  • Regione Lazio

Aiuti agli investimenti delle Piccole e Medie Imprese nel settore turistico

Il presente bando risponde alla volontà del Governo regionale di supportare, soprattutto in questo momento, tutte le attività economiche le quali stanno attraversando rilevanti criticità in conseguenza dell’epidemia in corso da COVID-19; e continuare a sostenere le piccole e medie imprese nel settore turistico-alberghiero.

  • SCADENZA: aperto
  • Regione Puglia

Bando Sviluppo Impresa

Supportare le imprese di Roma e provincia nella fase successiva alla loro costituzione, nello sviluppo dell’attività produttiva e nella digitalizzazione e innovazione dei processi aziendali e dei prodotti, attraverso un intervento che valorizzi gli investimenti effettuati e contribuisca a consolidare un circolo virtuoso fra imprese, Banche e Consorzi di garanzia fidi.

  • SCADENZA: 31 dicembre 2020
  • Regione Lazio

Safe Working – Io riapro sicuro: incentivi per la riapertura in sicurezza delle imprese chiuse per il Coronavirus

Aiutare le imprese a riaprire in sicurezza durante la “Fase 2” e accompagnarle nel percorso di ripresa. I finanziamento avranno lo scopo di sostenere le imprese nell’adozione di misure adeguate per garantire la ripresa in sicurezza dell’attività d’impresa sia per i lavoratori, sia per i clienti/utenti, sia per i fornitori. 

  • SCADENZA: 12 febbraio 2020
  • Regione Lombardia

Sostegno di attività imprenditoriali di interesse socio-assistenziale

Sostenere gli investimenti aventi come finalità la costruzione, il recupero, la rifunzionalizzazione, l’adeguamento sismico, l’ampliamento, la riqualificazione e l’adeguamento di strutture , anche finalizzati a prevenire e/o presidiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19

  • SCADENZA: 31 luglio 2020
  • Regione Basilicata

Fondo di garanzia “Emergenza Covid-19”

La Regione Liguria ha approvato un Fondo di Garanzia denominato “Fondo di Garanzia Emergenza Covid-19” a favore di Micro e Piccole Imprese, a supporto di “Interventi volti al superamento dell’Emergenza Covid-19” con sostegno finanziario del Circolante.

  • SCADENZA: 30 settembre 2020
  • Regione Liguria